1

Dove si trovano esattamente le strutture per ferie della Caritas?

Sia la struttura per ferie (Villa Oasis e i bungalow) che il villaggio vacanze per bambini si trovano sull'Adriatico, in provincia di Venezia, 10 km a sud di Caorle (Frazione Duna Verde). Entrambi sono situati direttamente sul mare.

2

Chi può richiedere una riduzione della tariffa?

In generale possono avanzare una richiesta di riduzione della tariffa tutti coloro che si iscrivono a un turno di vacanza con Caritas e che non si possono permettere di pagare le tariffe della Caritas perché in situazione di bisogno. Per farlo devono compilare un formulario apposito che possono richiedere a Caritas e riconsegnare completo dei dati necessari entro la data ultima del 31 marzo (per i partecipanti/giovani delle settimane scuola-mare la data ultima è il 31/12 di ogni anno).

3

Come posso collaborare con le strutture per ferie a Caorle e offrire la mia disponibilità?

Ogni estate Caritas cerca volontari che abbiano interesse a collaborare con la struttura per ferie di Caorle.
Esistono due possibilità (solo per maggiorenni):
a) Inserito nel personale educativo che opera nella colonia o nella casa per ferie: in questo caso si tratta di attività di volontariato cui viene riconosciuto un modesto rimborso. Il personale educativo è responsabile dell’assistenza agli ospiti e dell’organizzazione delle attività nei vari turni (bambini, famiglie, anziani). Ricerchiamo responsabili di turno, assistenti, infermieri/e (diplomati/e), bagnini (con patentino) e assistenti spirituali. Per avanzare la Vostra candidatura dovrete richiedere un formulario a Caritas (tel. 0471 304 340, e-mail: ferien@caritas.bz.it), riempirlo con le informazioni richieste e rispedirlo o riportarlo a Caritas nell’arco dei mesi da gennaio a marzo. E’ anche possibile compilare il formulario online.
b) Come personale della struttura nella colonia per bambini (villaggio per ferie): si tratta di un lavoro estivo con retribuzione fissa. Il personale è responsabile della pulizia delle case e della preparazione e distribuzione dei pasti ai bambini. Per candidarvi siete pregati/e di mandare curriculum vitae con fototessera all’Ufficio Caritas “Ferie & ricreazione”.

4

Quando e come posso iscrivermi per le vacanze?

Le famiglie interessate, gli anziani e i bambini possono iscriversi dal 1° gennaio a fine febbraio oppure fino ad esaurimento dei posti. Per farlo hanno bisogno di un formulario d’iscrizione che può essere richiesto a Caritas oppure compilato online sulla nostra homepage. Da settembre a novembre le scuole possono iscriversi ai progetti delle settimane scuola-mare che si tengono nei mesi di maggio e giugno. I formulari e ulteriori informazioni possono essere richieste contattando l’ufficio per e-mail o telefonicamente. Associazioni, organizzazioni e istituzioni di vario genere possono iscriversi per l’estate successiva già a partire da ottobre. Per faro è necessaria contattare la Caritas telefonando o scrivendo una e-mail all’ufficio.

5

Chi può andare in vacanza con Caritas?

Caritas organizza turni di vacanza ritagliati sulle esigenze dei partecipanti: famiglie, anziani di più di 50 anni, bambini e giovani tra i 6 e i 15 anni, classi scolastiche nell’ambito delle settimane scuola-mare a Caorle. Anche associazioni, organizzazioni ed istituzioni impegnate in campo sociale, giovanile e scolastico sono le benvenute nelle nostre strutture per ferie.

Diocesi Bolzano-Bressanone

Contatto