1

Chi lavora presso la Consulenza psico-sociale?

Lo sviluppo di una qualsiasi forma di dipendenza viene definito come un problema bio-psico-sociale. Perciò sono necessari aiuti multiprofessionali. Con il nostro gruppo di lavoro collaborano persone esperte nell'ambito della psicologia, sociologia, sociopedagogia. Una persona è incaricata dell'amministrazione.
Inoltre collaboriamo con:
• Medici generici e specializzati dell'ospedale
• Strutture specializzate stazionarie: Bad Bachgart, Hands ed altre
• Servizio sociale
• Ufficio di collocamento del lavoro
Gruppi di aiuto indipendenti, come la Croce bianca ed altri ancora.

2

In che cosa consiste l'assistenza?

L'assistenza assicurata dalla Consulenza psico-sociale assicura:
• l'individuazione e la spiegazione del problema
• la pianificazione dei successivi passi da compiere per risolvere il problema
• l'accompagnamento durante il trattamento
• l'assistenza ambulante (colloqui con persone singole, coppie o familie)
• consulenza su dove e come disintossicarsi
• consulenza su trattamenti stazionari (cliniche specializzate)
• sostegno nella fase post- dipendenza
• informazione e consulenza a familiari o a chi sta vicino alla persona dipendente
• prevenzione: corsi, conferenze per strutture ed imprese, offerte per misure preventive della dipendenza per genitori.

3

Dove mi devo rivolgere?

La nostra sede principale si trova a Silandro, Strada principale, 131 ( parrocchia). L'ufficio è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 fino alle 12.00 e dalle ore 14.00 fino alle 17.00, venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00. Può venirci a trovare personalmente oppure telefonarci. La conversazione e il suo contenuto verranno trattati con la massima riservatezza. Inoltre cerchiamo di dare appuntamenti senza far attendere a lungo. Le informazioni vengono sempre trattate con discrezione e serietà.

4

Chi può rivolgersi a noi?

Tutti i cittadini della zona (Val Venosta) possono rivolgersi a noi: le persone colpite dal problema, i partner, i familiari, i genitori, gli amici ma anche istituzioni, datori di lavoro, associazioni, ecc. Siamo a disposizione ha bisogno di un consiglio e cerca aiuto per una dipendenza o se è interessato a saperne di più sul tema delle dipendenze e sulle cause.

5

Che tipo di problemi bisogna avere per rivolgersi alla Consulenza psico-sociale?

Siamo il partner giusto con cui parlare qualora consumi in quantità eccessive sostanze che conducono alla dipendenza (per esempio alcool, medicine, droghe o comportamenti come il gioco d'azzardo). Ti puoi rivolgere a noi anche per problemi personali, matrimoniali, famigliari e in situazioni di crisi.

Diocesi Bolzano-Bressanone

Contatto