Estate a Cesenatico 2011: al via le iscrizioni dei bambini nella colonia “12 Stelle”

A Bolzano, chi desidera prenotarsi per iscrivere bambini e adolescenti di tutti i tre gruppi linguistici a uno dei quattro turni della colonia “12 Stelle” può farlo a partire dalle ore 8.00 di venerdì 25 febbraio 2011. Prevista una nuova, più spedita procedura per le iscrizioni. Aperte le iscrizioni anche per gli assistenti.

Partiranno venerdì 25 febbraio prossimo le prenotazioni per iscrivere i bambini e adolescenti ai turni di vacanza della colonia “12 Stelle” di Cesenatico gestita dalla Fondazione Odar. Nel 2011, rispetto agli anni scorsi, il meccanismo della prenotazione è stato semplificato. Per agevolare le pratiche di iscrizione, il 25 febbraio e i giorni successivi, alle famiglie verranno consegnati direttamente i moduli e i bambini saranno inseriti nel turno richiesto.

I turni in colonia sono di due settimane e saranno accolti i bambini e i giovani di età compresa tra i 6 e i 15 anni (annate dal 1996 al 2005). I posti disponibili sono 280 per turno. I turni dell’estate 2011 vanno dal 28 giugno al 12 luglio, dall’13 al 27 luglio, dal 28 luglio all’11 agosto e dal 12 al 26 agosto. La quota di spesa a carico delle famiglie sarà di 280,00 euro, aggiuntiva di 1,81 euro per la marca da bollo. Le iscrizioni in colonia resteranno aperte fino ad esaurimento posti, dal lunedì al giovedì con orario 8.30 – 12.30 e Mercoledì pomeriggio dalle 14.30-16.00, presso l’ufficio soggiorni marini della Fondazione Odar (Bolzano - Via Cassa di Risparmio 1, 2° piano). Successivamente verranno compilate delle lista d’attesa, nel caso si liberino posti nei diversi turni.

In provincia le iscrizioni prenderanno invece il via con qualche giorno di anticipo, il 7 febbraio e continueranno fino al 4 marzo. Saranno dodici i punti di raccolta: San Michele Appiano, Bressanone, Bronzolo, Brunico, Dobbiaco, Laives, Merano, Monguelfo, Ortisei, Silandro, Siusi, Vipiteno.

In vista della prossima stagione estiva nella colonia “12 Stelle” di Cesenatico, la Fondazione Odar sta raccogliendo anche le domande di quanti/e desiderano collaborare in qualità di assistenti o animatori. Fra i requisiti richiesti: la maggiore età, l’esperienza in attività ludico-ricreative con bambini e ragazzi, il senso di responsabilità, la capacità di lavorare in gruppo. I posti per assistente a disposizione sono una quarantina per turno. Da fine marzo e aprile i candidati dovranno frequentare un corso di formazione gratuito – organizzato in collaborazione con la “Scuola per le professioni sociali” di Bolzano - che prevede lezioni di legislazione, animazione, psicopedagogia, igiene e piccole medicazioni e sicurezza.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio soggiorni marini della Fondazione Odar. Le collaboratrici dell’Ufficio, Marta Perrone e Angela Polo rispondono al numero di tel. 0471/067412 o all’e-mail: stelle.ufficiobz@caritasodar.it. Il modulo per la domanda di collaborazione si può compilare direttamente on-line (solo maggiorenni) o stampare dal sito internet www.12stellecesenatico.it.

Indietro alla pagina d'insieme

Diocesi Bolzano-Bressanone