Convegno il 7 maggio: Cura e assistenza alle persone - sfide e opportunità del futuro

Venerdì prossimo Caritas organizzerà assieme alla Fondazione Sant’Elisabetta un convegno specialistico dal titolo “Cura e assistenza alle persone – sfide e opportunità del futuro”. Nel corso dell’incontro verranno affrontate le future sfide dell’assistenza e le nuove possibilità di cura. Il convegno si terrà il 7 maggio 2010 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 nel Centro per la formazione Lichtenburg di Nalles.
Attualmente, in provincia di Bolzano, sono 11.500 le persone bisognose di assistenza e di cura. La maggior parte di esse è assistita in casa da familiari o da servizi di assistenza a domicilio, il resto in case di riposo o strutture assistenziali di altro tipo. Venerdì 7 maggio prossimo, il focus del convegno “Cura e assistenza alle persone – sfide e opportunità del futuro” – che si terrà nel Centro per la formazione Lichtenburg di Nalles - sarà posto su quelle persone che, per motivi famigliari o di lavoro, sono coinvolte nel lavoro di cura e di assistenza. Specialisti dell’Alto Adige ed esteri affronteranno le possibilità di sostegno per famigliari impegnati nell’assistenza e le future sfide nella realizzazione della cura e dell’assistenza.
Luca Critelli, Direttore Ufficio Anziani della Provincia di Bolzano, nel corso del suo intervento illustrerà i “Punti di forza e di debolezza del settore assistenziale in Alto Adige” il prof. Walther Lorenz, rettore della Libera Università di Bolzano, parlerà delle “Prospettive della professionalizzazione dell’assistenza”; Paula Tasser, responsabile dell’Assistenza domiciliare della Caritas individuerà i “Potenziali di sviluppo e i limiti dell’assistenza domiciliare”; Paul Wagener, responsabile dello sviluppo organizzativo del servizio di cura Hellef Doheem in Lussemburgo, interverrà sul tema “Perché mi piace lavorare con le persone - Prevenzione della violenza nella cura in casa”; Helmut Pranter, direttore dell’Azienda pubblica di servizi alla persona „Santo Spirito“ di Bressanone affronterà i “Potenziali di sviluppo e limiti delle case di cura e di riposo”; Christian Klotzner, presidente della Fondazione Sant’Elisabetta lancerà “Uno sguardo alle forme abitative alternative per anziani sull’esempio di „Spazi di vita per giovani e anziani“: infine Christian Wenter, primario di Geriatria all’Ospedale di Merano terrà una relazione sulla “Salute di una società senescente – le sfide del cambio demografico”. Al convegno parteciperà anche l’Assessore alla Sanità e alle Politiche sociali della Provincia di Bolzano, Richard Theiner.
Il convegno si terrà il 7 maggio 2010 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 nel Centro per la formazione Lichtenburg di Nalles, in via Vilpiano 27. Per tutti gli interventi – in lingua tedesca – è prevista la traduzione simultanea in lingua italiana. Sono invitati a partecipare: i collaboratori di organizzazioni e servizi sociali e sanitari, di case di riposo e di cura e di strutture per l’assistenza a persone diversamente abili e tutte le persone interessate. Fino a mercoledì 5 maggio 2010 sarà possibile iscriversi al convegno telefonando al numero 0471 678 679 o scrivendo alla mail bildungshaus@lichtenburg.it oppure, ancora, visitando la pagina www.lichtenburg.it. Ulteriori informazioni sul convegno possono essere richieste all’Assistenza domiciliare della Caritas, via delle Corse 96, Merano, tel. 0473 270 654, e-mail: hauspflege@caritas.bz.it.
Download
Indietro alla pagina iniziale