Convegno Hospice

„Esiste vita prima della morte?“. A questa domanda cercherà di rispondere, in ottobre, il convegno organizzato dal Servizio Hospice e dal Centro Convegni dell’Abbazia di Novacella. Tema centrale della giornata sarà la qualità della vita sul punto di morte. Nel convegno si approfondirà cosa è necessario nella fase terminale della vita per riuscire a viverla a meglio.

“E’ molto importante creare le condizioni che permettano di vivere con dignità la propria fase finale della vita. Si tratta di una responsabilità di tutta la società, una responsabilità che coinvolge ciascuno di noi” sottolinea Günther Rederlechner, responsabile del Servizio Hospice. Rendere dignitoso ai morenti il fine vita non è solo l’obiettivo di Pallative Care e Hospice, è anche un obiettivo essenziale per la costruzione di una società più umana. Solo così sarà possibile aumentare la responsabilità sociale nei confronti delle persone in fin di vita.

Il Convegno di Caritas Hospice si terrà sabato 4 ottobre dalle ore 9 alle 17 presso il Centro Convegni dell’Abbazia di Novacella. Le conferenze saranno tenute in lingua tedesca e italiana, con traduzione simultanea. Nel pomeriggio si terranno workshops improntati su diversi temi. Sono invitati tutti gli interessati, in particolare le persone che si confrontano con i temi relativi al fine vita, alla morte e al lutto: collaboratori e volontari del Servizio Hospice, parenti, infermieri, medici, terapeuti, accompagnatori spirituali, dirigenti dei servizi sanitari e sociali, politici e volontari della Palliative care. Le iscrizioni al convegno dovranno pervenire entro il 26 settembre direttamente dal Centro Convegni dell’Abbazia di Novacella.

Indietro alla pagina d'insieme

Diocesi Bolzano-Bressanone